La Buona Terra

Da alcuni anni la Fondazione di Religione San Paolo di Pennabilli è impegnata in attività di agricoltura sociale, grazie al sostegno di Caritas Italiana e della Caritas della Diocesi di San Marino-Montefeltro.

Così sono nati gli Orti Sociali San Paolo, un ettaro di terra dedicato alla coltivazione di verdure ed ortaggi senza l’utilizzo di fitofarmaci o prodotti OGM. Questa attività vede coinvolte persone che vivono particolari vulnerabilità, serie difficoltà economiche e situazioni di marginalità.

Grazie anche alla efficace collaborazione con i Servizi Sociali locali, abbiamo potuto far vivere esperienze di lavoro e socializzazione a padri di famiglia disoccupati, ragazzi diversamente abili e rifugiati richiedenti asilo.

L’intento è anche quello di attivare efficaci relazioni con gli altri enti del terzo settore e con le Istituzioni Pubbliche locali al fine di creare una rete sociale della Valmarecchia, capace di intercettare i bisogni delle famiglie e di offrire strumenti operativi di risposta.

Per rendere più agevole e funzionale l’attività, nel 2017 è stata creata l’Azienda Agricola “La Buona Terra” che rappresenta, di fatto, lo strumento operativo della Fondazione di religione San Paolo per tutto quanto attiene la produzione e la commercializzazione dei prodotti coltivati.

Il progetto 2019

Dopo le sperimentazioni degli anni precedenti, per il 2019 intendiamo implementare l’attività degli orti sociali San Paolo aumentando il numero degli inserimenti lavorativi e ampliando l’offerta di ortaggi e verdure. Il progetto prevede l’assunzione e/o il tirocinio formativo di 5/6 persone per la coltivazione, la commercializzazione e la distribuzione della verdura prodotta nei nostri orti.

Dal mese di giugno al mese di ottobre, previa sottoscrizione di un abbonamento, recapiteremo direttamente a domicilio, ogni settimana (10-12 volte nelle stagione estiva) una cassetta di ortaggi di stagione del peso di circa 5/6 kg.

Richiedi la tua Cassetta di verdura

Sei interessato a ricevere i prodotti agricoli frutto dell’attività de
La Buona Terra ?

Compila il form di richiesta con le informazioni e a breve verrai ricontattato da un nostro referente per formalizzare la consegna.

Ti ricordiamo che consegneremo direttamente all’indirizzo che verrà specificato una cassetta di verdura e ortaggi di stagione.