La Buona Terra

Da alcuni anni la Fondazione di Religione San Paolo di Pennabilli è impegnata in attività di agricoltura sociale, grazie al sostegno di Caritas Italiana e della Caritas della Diocesi di San Marino-Montefeltro.

Così sono nati gli Orti Sociali San Paolo, un ettaro di terra dedicato alla coltivazione di verdure ed ortaggi senza l’utilizzo di fitofarmaci o prodotti OGM. Questa attività vede coinvolte persone che vivono particolari vulnerabilità, serie difficoltà economiche e situazioni di marginalità.

Grazie anche alla efficace collaborazione con i Servizi Sociali locali, abbiamo potuto far vivere esperienze di lavoro e socializzazione a padri di famiglia disoccupati, ragazzi diversamente abili e rifugiati richiedenti asilo.

L’intento è anche quello di attivare efficaci relazioni con gli altri enti del terzo settore e con le Istituzioni Pubbliche locali al fine di creare una rete sociale della Valmarecchia, capace di intercettare i bisogni delle famiglie e di offrire strumenti operativi di risposta.

Per rendere più agevole e funzionale l’attività, nel 2017 è stata creata l’Azienda Agricola “La Buona Terra” che rappresenta, di fatto, lo strumento operativo della Fondazione di religione San Paolo per tutto quanto attiene la produzione e la commercializzazione dei prodotti coltivati.

Il progetto 2021

Anche quest’anno la nostra realtà agricola allarga i suoi orizzonti, aumentando il numero delle proprie produzioni per offrire da una parte ai nostri clienti nuove specialità e dall’altra maggiori opportunità di lavoro per coloro che vengono inseriti all’interno di questo progetto: così ora uova e castagne fanno parte del nostro paniere.

Galline ovaiole – libere di razzolare in uno spazio a loro dedicato all’interno del nostro orto – ogni giorno ci regalano uova buone e genuine!!!

Le famosissime castagne di Piedimonte di Talamello: proprio qui si trova il nostro castagneto. Due ettari di pace e di bontà.

Il progetto 2020

Dopo le sperimentazioni degli anni precedenti, per il 2020 intendiamo implementare l’attività degli orti sociali San Paolo aumentando il numero degli inserimenti lavorativi e ampliando l’offerta di ortaggi e verdure. Il progetto prevede l’assunzione di 5/6 persone per la coltivazione, la commercializzazione e la distribuzione della verdura prodotta nei nostri orti.

Quest’anno cominceremo anche la produzione di zafferano, con crochi provenienti proprio dal Montefeltro.

Usare lo zafferano puro in cucina non è affatto difficile, ma per assaporarne al meglio il gusto e l’aroma vi consigliamo di seguire questi semplici passaggi:

• immergete gli stimmi di zafferano in una tazzina di acqua calda (non bollente) o di brodo;
  • coprite il preparato e lasciate in infusione per almeno un’ora, ma se avete tempo di aspettare due ore il risultato sarà ancora migliore;
  • versate l’infuso nella vostra ricetta, preferibilmente a fine cottura per evitare di far cuocere lo zafferano. Nel caso in cui non usaste subito o tutto il preparato, potete conservarlo in frigo per due giorni.

Le dosi necessarie dipendono dal tipo di ricetta, ma per un buon risotto indicativamente si possono usare 0,3 grammi per 4/6 persone.

Vuoi ricevere anche a tu le nostre verdure comodamente a casa?

Dal mese di giugno al mese di ottobre, previa sottoscrizione di un abbonamento, recapiteremo direttamente a domicilio, ogni settimana (10-12 volte nelle stagione estiva) una cassetta di ortaggi di stagione del peso di circa 5/6 kg.

Richiedi la tua Cassetta di verdura

Sei interessato a ricevere i prodotti agricoli frutto dell’attività de
La Buona Terra ?

Compila il form di richiesta con le informazioni e a breve verrai ricontattato da un nostro referente per formalizzare la consegna.

Ti ricordiamo che consegneremo direttamente all’indirizzo che verrà specificato una cassetta di verdura e ortaggi di stagione.