Accoglienza

La casa è un diritto fondamentale per ogni uomo. Proprio per garantire questo diritto la Diocesi di San Marino-Montefeltro vuole che ci sia una realtà che si occupi di questo: garantire un tetto a chi ne ha bisogno. È così che alla Fondazione di religione San Paolo viene affidato questo compito, un compito che diventa una missione con una specifica attenzione: offrire accoglienza a chi si trova in emergenza, a persone e famiglie che per i più svariati motivi si ritrovano senza un posto in cui passare la notte. Grazie al sostegno di Caritas Italiana e della Caritas della nostra Diocesi, la Fondazione ha potuto dar vita ad uno dei propri progetti cardine.

L’attività di accoglienza inizia con la Casa di prima accoglienza di Secchiano di Novafeltria (che è anche sede operativa della Fondazione) che ha già accolto oltre quaranta persone, sviluppandosi in buona parte dell’Alta Valmarecchia ed anche in Valfoglia: la Fondazione di religione San Paolo ha case di accoglienza a Novafeltria, Pennabilli, Pietracuta di San Leo e Macerata Feltria.

Anche in questo specifico settore, la collaborazione con gli Enti pubblici funziona e porta ottimi risultati: è stato raggiunto un accordo tra l’Unione di Comuni Valmarecchia e la Fondazione per l’accoglienza residenziale di emergenza per persone e famiglie in situazioni di disagio segnalate direttamente dai Servizi Sociali territoriali. Il servizio che si propone è quello di rendere immediatamente disponibile un alloggio per massimo un mese, al fine di dare la possibilità alle persone e alle famiglie in difficoltà di trovare con tranquillità una nuova sistemazione abitativa.

Dal 2015 la Fondazione di religione San Paolo è ente di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale: abbiamo risposto all’appello della Prefettura di Rimini per rispondere all’emergenza degli sbarchi che con grandi numeri ha interessato l’Italia negli anni scorsi. Siamo tutt’ora struttura accreditata per l’ospitalità di rifugiati, convinti di stare accanto a chi lascia la propria terra alla ricerca di una vita migliore.